Imposta di Soggiorno

Pubblicato il 16 febbraio 2022 • Comune , Economia , Lavoro , Tributi , Turismo

Si informano i titolari di strutture ricettive e i proprietari di immobili oggetto di locazioni turistiche che sono in corso, da parte degli organi preposti, le attività di controllo e accertamento volte a verificare l’adempimento di quanto necessario all’applicazione dell’imposta di soggiorno nel territorio comunale.

Oggetto di ispezione sono le informazioni acquisite da fonti “aperte” quali inserzioni su giornali o su siti internet specializzati nel settore degli affitti di case per le vacanze (Facebook, Airbnb, Subito.it, Booking.com, ecc.), unitamente a informazioni istituzionali reperibili presso diversi uffici della Pubblica Amministrazione.

In continuità con l’istituzione dell’imposta di soggiorno, anche per la stagione estiva 2022, i soggetti responsabili degli obblighi tributari ai fini dell’imposta sono tenuti all’adempimento di quanto disposto dal Regolamento per l’Imposta di Soggiorno.

Si comunica pertanto che, entro il 31 marzo, chi non avesse ancora provveduto, dovrà produrre la documentazione necessaria per regolarizzare la posizione della propria struttura.

Si ricorda altresì che, ai sensi della L.R. 23/2018, è obbligatorio il possesso del codice IUN per tutte le persone fisiche e giuridiche che intendano locare immobili per brevi periodi.

Tutte le informazioni utili a consentire il corretto adempimento di quanto sopra indicato, sono reperibili sul sito istituzionale del Comune al seguente link https://www.comunesanteodoro.it/it/page/44398.

A breve sarà comunicata la data di un incontro formativo sulla materia, tenuto da esperti del settore.