Sportello linguistico gallurese “da li stazzi a lu mare"

Pubblicato il 18 novembre 2021 • Cultura

Al via anche a san teodoro lo sportello linguistico gallurese “da li stazzi a lu mari"

Ha preso il via anche a San Teodoro lo Sportello Linguistico Gallurese “Da li Stazzi a lu Mari”. Il progetto, presentato dall’Unione Riviera di Gallura insieme ai Comuni che ne fanno parte, è interamente finanziato dalla RAS, mediante la L 482/99 e la L.R. 22/2018 e si propone come obiettivo quello di  favorire e promuovere il bilinguismo nelle zone dove sono presenti lingue minoritarie.

Lo Sportello di Lingua, fortemente voluto dall’Unione e dalle Amministrazioni coinvolte, ha come principale finalità quella di introdurre il Gallurese all’interno dell’amministrazione pubblica così da non relegarlo unicamente a realtà storiche, folkloristiche e culturali. L’intera Amministrazione Comunale di San Teodoro ha accolto e sostenuto l’iniziativa con grande entusiasmo, nella convinzione che si tratti di un passaggio culturale importante, nonché un’enorme opportunità per gli utenti sia residenti che non.

Il progetto gestito dall’Istituto “Chircas” è partito il 20 Ottobre e sarà attivo sino al 30 Aprile. Lo sportello linguistico vanta  la presenza di Operatori preparati ed esperti  che avranno il compito di tradurre atti amministrativi e svolgere attività di Front Office. In particolare gli incaricati saranno a disposizione dell’utenza per consigli, suggerimenti bibliografici, storici e grammaticali. Inoltre, potranno essere svolti lavori di ricerca e divulgazione, anche in collaborazione con Associazioni locali e strutture scolastiche.

L’operatrice incaricata per il Comune di San Teodoro è Anna Maria Giagheddu, e sarà a disposizione del pubblico tutti i martedì dalle 10.00 alle 14.00  presso la residenza comunale di  San Teodoro e mediante i contatti mail anna.frueddha.telti@gmail.com e sulla pagina facebook  Uffìciu di la linga Gaddhurésa.